Pubblicazioni

Lie to me to lie [Editore: Giuffrè Francis Lefebvre]

Giuseppe Mazzotta

Lie to me to lie

_______________________

 

Che cos’è la verità? Il quotidiano esercizio mediante il quale, nella vita privata o in quella professionale, si è chiamati a rispondere a questa domanda può portarci a scambiare o rovesciare il punto di vista dal quale si osserva e si tenta di comprendere la relazione interpersonale.

E questo è forse il motivo per il quale le vicende legate alla necessità di rispondere ad essa da sempre occupano un considerevole spazio nell’arte e nella letteratura, dalle quali molteplici esempi, scelti dall’autore, sembrano quasi spontaneamente emergere dalla trama della storia di Giulia, la giovane donna, insieme al suo avvocato protagonista di Lie To Me To Lie.

Da e verso questo inquietante palindromo, che può indistintamente essere letto in entrambi i sensi mantenendo il medesimo significato, muove la ricerca della verità, in una storia scandita da continue sorprese e colpi di scena, attraverso ed oltre i condizionamenti e i pregiudizi che, al di là della consapevolezza, dell’autore del lettore, possono ostacolarne la ricostruzione.

Un esercizio per il quale l’autore, pur con l’obiettivo di scrivere una testo di narrativa, attingendo alla documentazione scientifica disponibile sull’argomento, ha realizzato anche un testo che, per la sua attitudine ad essere continuamente approfondito e ritrovato nelle vicende professionali, presenta, non solo per il giurista, un carattere anche molto formativo.

Lie to me to lie [Editore: Giuffrè Francis Lefebvre]