Istruzione e formazione
Diploma di maturità classica
Laurea in Giurisprudenza conseguita con 110/110 e lode presso l’Università di Pisa con una tesi in Diritto Civile della Famiglia: “La causa di forza maggiore nello stato di abbandono dei minori ex art. 8 L. 184/1983 nella giurisprudenza formatasi negli ultimi dieci anni in materia di adozione”
Perfezionamento in Bioetica presso l’Università di Firenze con una tesi in materia di Bioetica riferita alle tematiche familiari: “Il modello naturale della fecondazione umana e la maternità surrogata alla luce del moderno diritto della famiglia. Implicazioni bioetiche delle pratiche di fecondazione artificiale ottenuta mediante l’intervento medico. Una prospettiva metodologica di esame dell’intervento giurisprudenziale in materia di maternità surrogata
Corso Biennale di Alta Formazione Specialistica in Diritto delle Persone, delle Relazioni famigliari e dei Minorenni promosso dall'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia secondo protocollo della Scuola Superiore dell’Avvocatura in Convenzione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Tre.
Fostering Access to Immigrant Children’s Rights (FAIR) Project – “Promuovere l’accesso dei minori stranieri ai diritti” Corso di Alta Formazione organizzato dalla International Commission of Jurists - European Institutions office (ICJ) e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Specializzazione in Responsabilità civile presso la Scuola Superiore di Studi S. Anna dell’Università di Pisa.
Certificazione Europea EiPass per l’informatica Giudicirica (C.I: n. EZ82FNWXP5 - Anno di conseguimento: 2023)
Certificazione TOLE Test of Legal English Skills (Anno di conseguimento: 2023)
Corso presso la Scuola di Economia e Comunità di Caritas diocesana di Grosseto e E. di C. spa – Polo Lionello Bonfanti di Loppiano.
Corso in dieci lezioni nella redazione di Internazionale in diretta streaming, dal 7 giugno all’8 luglio. Roma, 30 luglio 2021
Giugno 2023 – Attestato Formazione presso Università degli Studi di Firenze "Tecniche di redazione per atti chiari e sintetici"
Febbraio 2024 – Attestato Formazione presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura e Consiglio Nazionale Forense "L’avvocato e il contenzioso transfrontaliero"
Marzo 2024 – Attestato Formazione presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura e Consiglio Nazionale Forense "Corso per gestori delal crisi da sovraindebitamento”
Attestato di Expertise in Diritto del lavoro - Lavoro subordinato e tematiche giudiziali connesse
2022 – Cambridge Law Studio Illuminate Programme in Commercial Legal English - Certificate of completion in:
01) The Formation of a Contract
02) Boilerplate Clauses in Commercial Contracts
03) The Liability of Businesses for Negligence
04) Sole Traders and Traditional Partnerships
05) Contractual Warranties
06) The Liability of Businesses for Nuisance
07) Damages as a Remedy for Breach
08) Payment Clauses and Retention of Title
09) An Introduction to Limited Companies
10) The Structure of a Commercial Contract
Settembre 2023 New York Partecipazione ad un’udienza presso la New York City Supreme Court, ospite dell’ Avv. Mark C. Zauderer Ganfer Shore Leeds & Zauderer LLP 360 Lexington Ave New York, NY 10017
Maggio 2024 Corso in nove lezioni insieme a Elisa Maria Grazia Mazzotta nella redazione di Internazionale in diretta streaming, dal 27 maggio al 24 giugno 2024, tenute dalle giornaliste e dai giornalisti di Internazionale, in diretta streaming.
Luglio 2024 Londra – Corso Business Law: New Developments in Theory and Practice presso GOP International Academy (Consiglio Nazionale Forense, Scuola Superiore dell’Avvocatura, The Law Society of England and Wales, The Bar Council)
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Esperienza professionale
Avvocato civilista.
Presidente del Centro Studi & Laboratorio Sulla Dottrina Sociale.
Rappresentante per l’Italia, quale membro del Movimento per la Vita Italiano al Congresso Internazionale di Fondazione dei “Un De Nous”, Federazione Europea di Esperti medici e Giuristi per la difesa della vita e della dignità umana - (Federazione costituita a Parigi nel 2016)
Segretario Generale della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali per la Diocesi di Pisa. (2017 - 2019)
Membro del Direttivo Nazionale del Movimento per la Vita Italiano nel 2017.
Membro, con la qualifica di Esperto in Bioetica, del Centro Interdipartimentale Universitario di Bioetica c/o l’Università di Pisa.
Membro della Commissione Nazionale di Biodiritto del Movimento per la Vita Italiano nel triennio 2015 – 2018
Membro del Comitato scientifico della Fondazione Nazionale di Studi Giuseppe Toniolo.
Presidente del Comitato Scientifico di Agata Smeralda Sezione di Pisa 2013 - 2017
Past President (2008 - 2017) dell’Associazione Forense Unione Giuristi Cattolici Unione Locale di Pisa, attualmente delegato del Presidente per le attività formative e la comunicazione.
Direttore esecutivo del Centro Studi Nazionali ed Internazionali “Massimo Ermini”.
Socio della Società Medico Scientifica Promed Galileo Sez. Pisa.
Socio del CISS (Centro Internazionale Studi Sturziani).
Membro dal 2008 al 2015 del direttivo dell’Osservatorio sul diritto di Famiglia, Sezione di Pisa.
Docente al corso di etica e deontologia medica alla ASL3 Regione Lombardia
Docente di Diritto della Famiglia e Tutela dei Minori nell’ambito del Corso interdisciplinare di formazione professionale per Assistenti Familiari.
Delegato alle attività culturali e formative dal Presidente del Centro e Movimento per la Vita di Pisa.
Presidente del Movimento per la Vita di Pisa.
Presidente del LIONS Club Pisa Host annata 2020 - 2021
Membro, del Direttivo della Regione Toscana del Movimento per la Vita Italiano dal 2010 al 2012.
Docente, nel corso Pro. Form. “Profili biogiuridici della responsabilità sanitaria” nel 2013.
Socio dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia Sezione di Pisa.
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Esperienza professionale
Coautore nel 2007, nel 2010 e nel 2012 del volume, edito dal Il Sole24Ore, curato dal Prof. Claudio Cecchella “Guida al processo civile esecutivo”
Coautore nel 2008 e nel 2009 e nel 2013 del volume, edito dal Il Sole24Ore, curato dal Prof. Claudio Cecchella “Guida al diritto e processo di separazione e divorzio”
Coautore nel 2008 e nel 2009 e nel 2013 del volume, curato dal Prof. Claudio Cecchella edito dal Il Sole24Ore, “Formulario del processo civile”
Coautore nel 2010 del volume, edito dal Il Sole24Ore, curato dal Prof. Claudio Cecchella “Diritto Processuale Civile”
Autore per la rivista VentiquattroreAvvocato 2010 – “La sospensione dell’esecuzione con particolare riferimento ai “gravi motivi”
Autore per la rivista VentiquattroreAvvocato 2012 – Iniziativa officiosa del giudice nella prova testimoniale: rischi e vantaggi
Autore per rivista VentiquattroreAvvocato 2014 – La decisione a seguito di trattazione orale ex art. 281 – sexies c.p.c. - Finalità acceleratorie del procedimento di cognizione - e garanzie processuali
Autore per la rivista VentiquattroreAvvocato 2014 – Ordinanza ex art. 186 – quater c.p.c.: garanzie del contraddittorio e strategia processuale nel quadro del giusto processo
Autore per la rivista Avvocati di Famiglia - marzo 2014 – Il best interest del minore nelle molteplici articolazioni del diritto interno e di quello internazionale quale dinamico collante evolutivo dello sviluppo del diritto di famiglia;
Autore per la rivista Avvocati di Famiglia - giugno 2014 – L’ordinanza del 3 aprile 2014, nel procedimento 113/2014 presso il Tribunale di Grosseto sulla trascrizione del matrimonio celebrato all’estero tra persone dello stesso sesso;
Autore per il Portale ProntoProfessionista.it – aprile 2015 – Tutela dei minori e responsabilità dei maggiori - L’ascolto del minore nei procedimenti che lo riguardano. Profili di diritto interno e sovranazionale nel quadro della giurisprudenza di merito e di legittimità.
Autore per il Portale avvocatidifamiglia.net “LE DIRETTIVE ANTICIPATE DI TRATTAMENTO NELL’ESPERIENZA LEGISLATIVA TEDESCA”
Autore per il Portale avvocatidifamiglia.net “LA LEGGE 40/2004 E LA FECONDAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA LA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE E DEL GIUDICE DI MERITO”
Autore per la rivista dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia Avvocati di famiglia gennaio – marzo 2014 – Il best interest nelle molteplici articolazioni del diritto interno e di quello internazionale quale dinamico collante evolutivo dello sviluppo del diritto di famiglia
Intervista pubblicata (2016) da: IES - Industria e Sviluppo LA FAMIGLIA QUALE SOGGETTO ECONOMICO GENERATORE DI UN BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE, Quadrimestrale di informazione, opinione, economia, impresa, edito da Confindustria Firenze, Livorno, Massa Carrara, Toscana Nord, Toscana Sud.
Intervista pubblicata (2017) da: Toscana Oggi – Vita Nova – Settimanale della Diocesi di PisaIndustria e Sviluppo L’Eutanasia, le Dat e il buon senso perduto.
Coautore (insieme a Avv. Agosti Paolo; Dott. Anzani Giuseppe (Magistrato); On. Casini Carlo) (Magistrato); Prof. Casini Marina; Avv. Prof. Alberto Gambino; Avv. Vitamaria Ippolito; Avv. Giuseppe Mazzotta; Avv. Giovanni Rocchi; Avv. Vitale Franco; Prof. Francesco Zini, in qualità di membro della Commissione Nazionale di Biodiritto del Movimento per la Vita Italiano, dell'audizione alla Commissione Giustizia del Parlamento Italiano nel quadro dell'INDAGINE CONOSCITIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE IN MATERIA DI ADOZIONI E AFFIDO.
Autore per la rivista Noi Famiglia & Vita, Inserto speciale del quotidiano Avvenire, dell’articolo “Oscurate i prolife. In Francia attacco a libertà e Vita” Febbraio 2017
Autore nel 2016 per la pagina della Cultura del Tirreno di un articolo dal Titolo “Unioni civili – Questione non solo di prospettiva ma di profondità”
Autore nel 2017 per la pagina della Cultura del Tirreno di un articolo dal Titolo “Palomar e la democrazia”
Autore nel 2018 per la rivista dell'Osservatorio Giuridico Legislativo della Toscane della Conferenza Episcopale Toscana del contributo “L’OBIEZIONE DI COSCIENZA COME DIRITTO O CONCESSIONE?”
Coautore nel 2018 del Testo Storico «Il Beato Vernagalli Apostolo dell’Infanzia abbandonata nell’VIII centenario della morte»
Autore nel 2018 del Testo di Narrativa (Edizioni ETS) «“Egregio Signore” - Essere genitori nella fragrante semplicità del gesto» sul tema della relazione genitoriale.
Autore nel 2019 del Testo di Narrativa (Edizioni Giuffrè - Collana Diritto e Rovescio) «LIE TO ME TO LIE - Come il moto di una clessidra» sul tema del rapporto tra Verità e Diritto.
Autore nel 2020 del Testo di Narrativa (Edito da La Nazione 01 aprile 2020) «In Attesa della magia dell'incontro» nella rubrica Resistere ai tempi del Covd – 19
Vincitore nel 2021 del premio letterario internazionale Astrolabio – Quarta Sezione: CENTO PAROLE PER UN RACCONTO con l’elaborato “Silenzio e parola. Taglienti frammenti di una confusa ed incerta mancanza”
Autore – «La valorizzazione del patrimonio immobiliare nel quadro del diritto di proprietà e dei diritti reali mediante l’accesso del consumatore al credito» per la RIVISTA LEGALE SD&C Editore - Legal&conomy – review N. 02/2022
Autore – «Finanza agevolata e PNRR. Da un evento critico, acuto e globale, il transito ad una serie di opportunità, rese strutturali nel medio e lungo periodo, per persone, famiglie e imprese» per la RIVISTA LEGALE SD&C Editore - Legal &conomy – review N. 03/2022
Autore nel 2023 di (Edizioni ETS) «Il lavoro come Arte. 26 conversazioni» saggio sui profili etici e tecnici del lavoro professionale».
Autore nel 2023 di (Edizioni Pacini Giuridica) della Monografia «Guida all'amministrazione di sotegno» Casi e materiali - Disciplina sostanziale e processuale
Autore nel 2024 per il portale giuridico IUS FAMIGLIE di Giuffrè Francis Lefebvre con i seguenti contributi:
01) «Il diritto all’assegno divorzile e gli elementi necessari alla prova in giudizio. L’ipotesi del tacito accordo circa il sacrificio professionale del coniuge in favore della famiglia»
02) «Revisione dell’assegno divorzile dopo la revoca dell'assegnazione della casa famigliare»
03) «La simulazione negli accordi attributivi di beni immobili nell’ambito della separazione omologata e del divorzio congiunto»
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Competenze linguistiche
Madrelingua Italiano
Lingue antiche Latino - Greco
Lingue Straniere contemporanee Inglese – Spagnolo
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Responsabile formazione in ambito forense
(UGCI e Centro Studi Dottrina Sociale)
Organizzazione di convegni in qualità di Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani Unione Locale di Pisa
01) Ottobre 2009 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Le direttive anticipate di trattamento – Profili civili e penali nella prospettiva del biodiritto
02) Febbraio 2010 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – La tutela della famiglia nella composizione dei conflitti - L’intervento del diritto rispetto alla cura delle relazioni affettive
03) Marzo 2010 – Auditorium Toniolo Pisa – Il diritto alla vita ed alla salute nelle prime fasi dell’esistenza umana nel diritto interno e internazionale Profili giuridici, medici e deontologici della tutela della salute del minore dalle fasi precedenti la nascita
04) Aprile 2010 – Aula Magna Storica del Palazzo Sapienza dell’Università di Pisa – Prima Giornata di studi in Memoria di Massimo Ermini
05) Ottobre 2010 – Aula Magna Scuola Superiore Scienze religiose di Pisa – Lettera enciclica Caritas in Veritate sullo sviluppo umano integrale nella carità e nella verità.
06) Novembre 2010 – Aula Magna Procura della Repubblica di Pisa – Mediazione e processo civile – Analisi del decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28, nel diritto interno e internazionale, in ambito sostanziale e processuale.
07) Febbraio 2011– Auditorium Residence San Rossore – La tutela del minore dal concepimento nel quadro interdisciplinare degli interessi famigliari
08) Febbraio 2011 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Tre giorni di studio sul tema della potestà genitoria dal titolo “Genitori nel diritto dei figli”
09) Febbraio 2011 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Tre giorni di studi - Genitori nel diritto dei figli – La potestà genitoria – Criticità del procedimento giurisdizionale e tutela dei minori.
10) Febbraio 2011 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Tre giorni di studi - Genitori nel diritto dei figli – La potestà genitoria – I profili di maggiore impatto sullo sviluppo psicofisico del minore.
11) Febbraio 2011 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Tre giorni di studi - Genitori nel diritto dei figli – La potestà genitoria – limiti di
ammissibilità dell’esercizio nei profili economici e penali.
12) Aprile 2011 – Aula Magna Storica del Palazzo Sapienza dell’Università di Pisa – Seconda Giornata di studi in Memoria di Massimo Ermini
13) Luglio 2011 – Palazzo Blu – Pisa - L’accoglienza nel quadro delle esigenze di tutela dei valori della famiglia, del lavoro e della sicurezza sociale di tutti i soggetti coinvolti – Presentazione del libro del dott. Leonardo Degl’Innocenti “Stranieri irregolari e diritto penale”.
14) Novembre 2011 – Aula Magna facoltà di medicina Università di Pisa – Rapporto Medico – Paziente nell'era delle biotecnologie:aspetti etici, biomedici e giuridici.
15) Gennaio 2012 – Aula Magna Storica Università di Pisa – Presentazione libro Prof. Francesco D’Agostino – Un magistero per i giuristi”
16) Gennaio 2012 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Il valore della solidarietà nella cultura del diritto interno ed internazionale
17) Aprile 2012 – Aula Magna Storica Università di Pisa – Terza Giornata di Studi in memoria di Massimo Ermini – L’esercizio della professione medica.
18) Maggio 2012 – Aula Magna Procura della Repubblica di Pisa – Etica professionale e diritto – La prospettiva di comuni principi ordinatori nella specializzazione delle professioni.
19) Maggio 2012 – Auditorium San Rossore – Pisa – La tutela della maternità – profili di tutela civile e penale.
20) Giugno 2012 – Aula Magna Polo Didattico – Pisa – Giornata di studi in memoria dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di tutte le vittime della criminalità organizzata.
21) Giugno 2012 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Il garante per l’Infanzia – La realtà della famiglia e la presenza istituzionale.
22) Aprile 2013 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Terza giornata di studi in memoria di Massimo Ermini: profili etico giuridici dell’educazione in famiglia.
23) Maggio 2013 – Aula Magna Procura della Repubblica di Pisa – La cura del soggetto debole.
24) Maggio 2013 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Diritto all’assistenza sanitaria e garanzia della cura.
25) Maggio 2013 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – La rete dell’ascolto tra operatori del diritto e servizi territoriali.
26) Giugno 2013 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – La relazione tra diritto ed economia nella prospettiva dello sviluppo.
27) Aprile 2014 – Auditorium S. Maria del Carmine – Pisa – Le libertà fondamentali in Europa e Medioriente.
28) Maggio 2014 – Auditorium Toniolo – Pisa – Il bene comune nella prospettiva dello sviluppo.
29) Maggio 2014 – Bastione Sangallo – Pisa – La presa in carico del minore. La genitorialità adottiva e affidataria nel diritto pubblico e nell’iniziativa privata.
30) Giugno 2014 – Camera di Commercio – Pisa – La relazione tra famiglia e lavoro.
31) Dicembre 2014 – Camera di Commercio – Pisa – La tutela giuridica dell’attività d’impresa e la famiglia come soggetto economico.
32) Dicembre 2015 – Sala Convegni Ordine di Santo Stefano – Pisa – Quarta giornata di studi in memoria di Massimo Ermini - Diritto della famiglia - Negoziazione assistita e Degiurisdizionalizzazione nell'attuale contesto sociale ed economico.
33) Giugno 2016 – Sala Convegni presso la Banca di Pisa e Fornacette – Pisa – Famiglia, Banca, Impresa, in Italia e in Europa nelle più recenti riforme e nella contemporanea casistica giurisprudenziale
34) Dicembre 2016 – Sala Convegni presso la Banca di Pisa e Fornacette – Pisa – Il miglior interesse del Minore e la Famiglia. La prospettiva della relazione famigliare nelle good practices interdisciplinari
35) Giugno 2017 – Pisa – Polo Didattico Carmignani – Piazza cavalieri Corso di aggiornamento sulla responsabilità medica – La riforma Gelli Bianco rischio clinico e sicurezza delle cure
36) Novembre 2017 – Pisa – Sala Delle Baleari Seminario interdisciplinare sul tema «Principio costituzionale di solidarietà e tutela della persona».
37) Marzo 2018 – Pisa – Aula Magna Procura della Repubblica di Pisa «Le condizioni di vulnerabilità dell’impresa economica di fronte al rischio infiltrazione della criminalità organizzata».
38) Giugno 2018 – Pisa – Aula Polo Piagge Università di Pisa «La Riforma del Terzo Settore Il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117».
39) Maggio 2018 - Aula Ulisse Dini – La generatività delle e nelle relazioni socioeconomiche
40) Novembre 2019 – Palazzo Cavalieri di Santo Stefano – I genitori e la casa nelal crisi della famiglia
41) Novembre 2020 – Palazzo Gambacorti - sede Webinar – Primo appuntamento - Ricerca e Clinica nel quadro del Covid - 19 ed implicazioni interdisciplinari sanitarie e giuridiche
42) marzo 2021 – Convegno diretta Zoom – Secondo appuntamento - Ricerca e Clinica nel quadro del Covid - 19 ed implicazioni interdisciplinari sanitarie e giuridiche con parricolare riferimento al prevenzione
43) ottobre 2021 – Convegno Trasmissione online dalla Sala Baleari Sede del Palazzo Comunale a Pisa – L’aria delal libertà. Calamandrei, il tempo, la Costituzione.
44) marzo 2022 – Assessorato alla cultura del Comune di Cascina – Seconda giornata di studi su Piero Calamandrei – Dalle radici della sua vicenda storica l’attualità del suo pensiero
45) maggio 2022 – Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – Trent’anni dopo: orientamenti giuridici e itinerari pratici nella lotta al crimine organizzato
46) dicembre 2022 – Giorgio Ambrosoli - L’uomo. La Storia. L’eredità che vive nell'attuale attività professionale
47) gennaio 2023 – La comunicazione in ambito forense - L’evoluzione del linguaggio orale e scritto in ambito forense nella prospettiva della sua migliore efficacia e nel quadro della transizione digitale del processo
48) maggio 2023 – Il lavoro nelle dinamiche relazionali tra passione e identità - Profili etici e deontologici del lavoro professionale
49) febbraio 2024 – La consulenza tecnica d'ufficio - Profili processuali e deontologici
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Relazioni e conferenze
Relatore al Convegno Nazionale (settembre 2002) di Lari (Pisa) in tema di “Bioetica e Biotecnologie” con un intervento dal titolo “L’intervento delle bioteconologie nella famiglia e relativi riflessi in ambito proprio del diritto della famiglia e dei minori” moderato dal Prof. Francesco Donato Busnelli, già presidente della Commissione Parlamentare di Studio sulla nuova legge in materia di Fecondazione Artificiale.
Relatore al Convegno Nazionale (ottobre 2004) di Pisa in tema di “Bioetica e Procreazione Umana” con un intervento dal titolo “I riflessi della legislazione in materia di fecondazione artificiale sugli istituti di Diritto della Famiglia” moderato dal Prof. Massimo Ermini, Direttore del Centro Interdipartimentale Universitario di Bioetica c/o l’Università di Pisa.
“Proposta di uno "Statuto dell'embrione umano"”
Commento documento del 22.06.1996 “Identità e Statuto dell’embrione umano” del Comitato Nazionale di Bioetica
“La genitorialità naturale e artificiale. La procreazione naturale e quella artificiale. Il profilo etico giuridico della procreazione e degli interventi dell’uomo sui processi che la regolano”.
“Commento e presentazione, della mostra “Il volto umano dell’embrione” curata dal Prof. Roberto Colombo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore”.
“La fecondazione artificiale e l’incidenza della biotecnica sulla famiglia”.
“Obiezione di coscienza e pillola del giorno dopo”.
Relatore ai Giuristi Cattolici di Pisa “La fecondazione artificiale. Profili antropologici, filosofici e giuridici propri dei riflessi dell’attuale legislazione sulla famiglia”.
Anno 2004 Correlatore insieme a Maria Cristina Cavallaro “L’audizione del minore nei procedimenti che lo riguardano, nell’ambito della legislazione internazionale e di diritto interno”.
Anno 2005: Relatore al Convegno del Centro Interdipartimentale di Bioetica dell’Università di Pisa: “La Legge in materia di procreazione medicalmente assistita e l’Scuola referendario”.
Anno 2006: Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia: “La comunione Legale: cause di scioglimento e rapporti coni terzi”.
Anno 2008: “L’assegnazione della casa coniugale nei procedimenti per separazione e divorzio”.
Anno 2010: Relatore al Convegno UGCI e Centro per la Vita: LA LEGGE 40/2004 IN MATERIA DI FECONDAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA Gli interventi della Corte Costituzionale e del giudice di merito nel quadro del moderno diritto minorile in relazione alla condizione giuridica del concepito
Anno 2010: Relatore al Convegno dell’Osservatorio sul diritto di Famiglia: I provvedimenti economici in materia di famiglia
Anno 2011: Relatore al Convegno UGCI e Centro per la Vita: Note in materia di obiezione di coscienza
Anno 2011 – Corso per la formazione permanente degli operatori sanitari RSA “Santa Chiara” di Volterra sui Profili biogiuridici della fine della vita umana
Anno 2011 – Relatore al seminario per la formazione permanente per avvocati: La difesa tecnica nelle adozioni in casi particolari
Anno 2011 – Relatore al Convegno per la formazione permanente per avvocati: Profili giuridici di diritto comparato della fecondazione artificiale
Anno 2012 – Corso operatori sanitari C/o Ospedale di Navacchio Inviolabilità – Indisponibilità della vita umana
Anno 2013: Relatore al corso per operatori sanitari nell’ambito della Scuola di Formazione teologico pastorale della Diocesi di Pisa: Profili biogiuridici del rapporto medico paziente
Giugno 2013: Relatore al Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia in tema Ascolto del minore in relazione ai profili giuridici ed in rapporto alle neuroscienze ed alle pratiche di mediazione famigliare
Gennaio 2014: Relatore al convegno interdisciplinare “Il bambino invisibile” della Società della Salute in tema di profili giuridici di diritto interno ed internazionale sull’affido del minore
Febbraio 2014: Relatore A Convegno AIAF nel quadro della formazione forense anno 2014: La famiglia fondata sul matrimonio ed altri temi come i patti di convivenza
Dicembre 2014: Relatore al Convegno Nazionale Osservatorio sul diritto di famiglia «La soluzione delle controversie in materia di responsabilità genitoriale»
Marzo 2015: Relatore al Convegno presso la Camera di Commercio di Pisa «Le imprese e la crisi: soluzioni ed opportunità di agevolazione» sul tema del Regolamento degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento
Settembre 2015: Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia, Sezione di Pisa: “Il Processo di Famiglia, Problemi e Prospettive”- Pisa, 11 settembre 2015
Novembre 2015: Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia, Sezione Nazionale: “L’avvocato Consulente: pianificazione patrimoniale e successoria nel diritto di famiglia tra accordi prematrimoniali e predivorzili e limiti di ordine pubblico”- Roma, 07 novembre 2015
Gennaio 2016: Relatore al Convegno Organizzato dalla Consulta Nazionale antiusura - Roma, 11 Gennaio 2016. Legge 27 gennaio 2012 n. 3 «Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento». - Una sfida da cogliere per la cooperazione nel coordinamento delle energie, morali, scientifiche e istituzionali nella fusione dei saperi
Marzo 2016: Seminario di Studi Legal English – Unit 1 Contract formation: “Legal terms and expressions” 30 marzo 2016
Marzo 2016: Corso di perfezionamento La Tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo tenuto nell’ambito di European Inter University Centre for Human Rights Democratisation, Venezia Lido, 18 – 20 Marzo 2016
Aprile 2016: Seminario di Studi Legal English – Unit 4 “International Supply agreement” 03 aprile 2016
Aprile 2016: Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia, Sezione di Pisa: “Divorzio breve e pendenza del processo per separazione, coordinamento di procedimenti e provvedimenti” - Pisa, 07 aprile 2016
Giugno 2016: Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia, Sezione di Pisa: “Unioni Civili, convivenze, accordi: aspetti sostanziali e processuali” - Pisa, 23 Giugno 2016
Giugno 2016: Seminario Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa “L’ascolto del minore nella crisi Famigliare tra principi e problematiche: verso il cliente immaginario?” - Pisa, 06 Giugno 2016
Settembre 2016: Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia, Sezione di Pisa: “Gli accordi nel diritto di Famiglia” - Pisa, 09 settembre 2016
Novembre 2016 e Ottobre 2018: Relatore al consultorio UCIPEM di Pisa: Profili antropoligici della famiglia tra diritto naturale e diritto positivo.
Dicembre 2016 Relatore al Convegno «Il miglior interesse del Minore e la Famiglia. La prospettiva della relazione famigliare nelle good practices interdisciplinari». Relazione dal Titolo "La prospettiva sovranazionale e comparatistica in tema di affidamento del minore nella giurisprudenza di diritto comunitario"
Maggio 2017 Relatore al Convegno «VACCINAZIONI: OBBLIGO O FACOLTA’? TRA TUTELA DELLA SALUTE E AUTODETERMINAZIONE». Relazione dal Titolo " Responsabilità genitoriale e dissenso vacinale: casistica»
Aprile 2018 Relatore alla Giornata Nazionale del Fine Vita FADOI - ANIMO. Relazione dal Titolo "La programmazione condivisa dell cure nella recente legge 219/2018»
Novembre 2020 - Moderatore del dibattito organizzato dalla Scuola Normale di Pisa «Fibonacci nelle scienze e nelle arti». Con Marco Abate, Pierluigi Barrotta, Massimo Dringoli, Sergio Giudici, Dario Matteoni. Modera Giuseppe Mazzotta.
14 ottobre 2023 – Relatore al Convegno BENESSERE DELLA PERSONA E
TECNOLOGIA: QUALE EQUILIBRIO? Organizzato da Fondazione Arpa
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
In ambito extra professionale
Cavaliere dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Socio dell’associazione Italiana Sommelier
Atleta Fidal
Socio Associazione musicale Fanny Mendelssohn